FILOSOFIA

I segreti del nostro lavoro vorremmo riassumerli così:

  • Interazione armoniosa di fattori naturali: la posizione geografica distintiva, il carattere superbo del suolo, il clima ideale e le varietà autoctone della Toscana.

  • La nostra fede nel modo naturale di fare le cose, il nostro impegno per la tradizione e la genuinità. Siamo convinti che l'uomo può fare molto ma è la natura a dettare tempi e modalità. 

  • La piccola scala delle nostre operazioni che ci consente di fare ancora le cose in modo artigianale e di prestare molta attenzione a tutte le fasi del processo di coltivazione e produzione.

  • Attenzione al momento ottimale per la raccolta dei nostri prodotti. Sacrifichiamo la quantità sull'altare della qualità, perdendo a volte un po' di resa  ma a tutto beneficio delle caratteristiche chimiche e organolettiche del prodotto. 

  • Una ferrea volontà di lavorare le olive entro poche ore dalla raccolta, con l'estrazione a freddo, ovvero con severi controlli della temperatura per garantire il mantenimento delle migliori caratteristiche chimiche e organolettiche del nostro olio.

  • Lo stoccaggio del nostro extra vergine d'oliva in vasche di acciaio inox e a condizioni di temperatura ottimali; lo stoccaggio dei cereali in antichi silos in ambienti ventilati e puliti, cosicché non necessitino di trattamenti chimici per la conservazione.

  • Autenticità, l'attaccamento al territorio e l'amore per le nostre campagne

RICONOSCIMENTI e CERTIFICAZIONI

Grazie al nostro impegno e alla nostra passione, i nostri prodotti sono CERTIFICATI in quanto prodotti di qualità sotto vari aspetti.

IGP Toscano: Podere San Bartolomeo produce due oli a marchio IGP Toscano, ovvero oli rispondenti al prestigioso disciplinare che mira a proteggere e diffondere l'olio toscano di qualità.

Biologico: la nostra azienda cerca di privilegiare la coltivazione biologica, da questa volontà nasce la nostra produzione di olio IGP Toscano certificato biologico.

Presidio Slow Food: Presidio Slow Food Olio Extravergine Italiano vuole mappare gli oliveti secolari per promuovere l’olivicoltura italiana d'eccellenza. La nostra azienda è entrata in questo disciplinare con la produzione dell'olio monovaroietale di Lazzero.

La cultivar lazzero, diffusa fra le province di Livorno e di Pisa, conferisce all’olio un fruttato medio e note di mandorla e di carciofo. In bocca il prodotto è fluido e all’olfatto è fine. L’olio extravergine di oliva monovarietale Augusto Primo  è Presidio Slow Food per l'anno 2019. Dell’annata agraria 2018-2019 sono stati prodotti circa 150 litri.

CONTATTACI

Risorsa 2.png

PODERE SAN BARTOLOMEO SAS                     P.IVA 01965360504

VIA SAN BARTOLOMEO 19, 56040 SANTA LUCE, PISA - TOSCANA, ITALY

TEL: +39 380 7361085         info@poderesanbartolomeo.com

PODERE SAN BARTOLOMEO©. Proudly created with Wix.com