OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

IGP TOSCANO E IGP BIO

La nostra azienda produce da diversi anni un olio IGP Toscano, ovvero un blend ottenuto dalle varietà più rappresentative della produzione olivicola toscana: Moraiolo, Leccino, Frantoio e Pendolino. Questo blend nasce per esaltare il nostro territorio, la Toscana, e omaggiarlo in quanto simbolo di perfetto equilibrio tra uomo, natura, cultura e arte. A questa armonia equilibrata si ispira il nostro IGP Toscano, olio dal carattere marcatamente toscano così come attestato dai suoi aromi eleganti e intensi di carciofo e di erba. Quest'anno il prodotto è disponibile anche BIOLOGICO.

 

L’IGP Toscano del Podere San Bartolomeo presenta una buona intensità di fruttato, in cui si riconoscono subito l’oliva fresca e i sentori erbacei. I profumi immediatamente percepiti sono quelli del carciofo e del cardo, in piena linea con le caratteristiche dell’olio toscano. Il corpo di questo extravergine è ricco e avvolgente, all’assaggio l’amaro esalta i sentori verdi del cardo e del carciofo, arrivando a sprigionare  anche un flavour di mandorla verde, il finale chiude con un piccante persistente che ricorda il pepe bianco e attenua l’astringenza del carciofo. 

 

IGP Toscano Podere San Bartolomeo è un olio poliedrico, adatto a svariati usi: perfetto a crudo per esaltare le materie prime utilizzate in cucina, dalle verdure alla carne, al pane, altrettanto indicato per l’utilizzo in cottura dove può fungere da base per la preparazione di piatti dai sapori marcati e freschi.

LAZZERO MONOVARIETALE

La nostra azienda produce da pochi anni un olio monovarietale, ottenuto da una delle varietà più rappresentative della produzione olivicola toscana: il Lazzero. Con questa cultivar  si produceva “olio del re”, ovvero un extra vergine di qualità raffinata che andava solo sulle tavole dei regnanti. La nostra azienda ha deciso di valorizzare questa antica varietà dedicandole un olio monovarietale, così da metterne in risalto le caratteristiche organolettiche e portare avanti la conservazione e la valorizzazione del patrimonio varietale storico del nostro territorio unico al mondo.

Lazzero è un olio dal colore giallo dorato, si presenta all’olfatto fresco, elegante e complesso. E’ un fruttato medio verde con incisive note erbacee che spaziano dalle erbe selvatiche, al carciofo, per finire con sentori di foglia di pomodoro. In bocca questi sentori freschi ed equilibrati vengono confermati aprendosi e facendo affiorare, inizialmente, un gradevole amaro astringente di carciofo e, sul finale, un piacevole piccante speziato di pepe nero ed erbe balsamiche.

Lazzero è un extravergine dal carattere deciso ed elegante, adatto a tutti gli usi in cucina, il suo utilizzo migliore è senza dubbio a crudo su carni alla griglia, tartare, zuppe toscane o piatti di verdura.

PRIMITIVO BLEND

Da sempre il nostro territorio vanta una profonda tradizione olivicola, Primitivo è il nostro omaggio a questa tradizione e alla genuinità dell’olio prodotto in Toscana. Primitivo del Podere San Bartolomeo è un olio extravergine non filtrato ottenuto dalla molitura delle classiche varietà toscane: Frantoio, Leccino, Moraiolo, raccolte a piena maturazione, in linea con i dettami dell’antica tradizione perpetuata da secoli nel nostro territorio.

 

Al naso sprigiona una decisa nota di oliva matura su cui si inseriscono i sentori di cardo e mandorla. In bocca risulta scorrevole e delicato, coerentemente con i sentori olfattivi. Primitivo è un olio a pasta dolce impreziosito sul finale da delicati sentori di amaro e piccante pepato.

Primitivo è un olio delicato adatto alle cotture e al condimento di carni bianche, pesce e verdure al vapore.

SCORCI D'AUTUNNO BLEND

Scorci d’Autunno è il nostro blend a prevalenza di Leccino. L’oliva Leccino è una varietà molto diffusa in Toscana, soprattutto per la sua ottima resistenza al freddo e per l’alta qualità delle sue olive utilizzate sia per olio sia per olive in salamoia. La sua duttilità ci ha spinto a creare un olio in cui vengono esaltate e sostenute, grazie al blend con Moraiolo e Frantoio, tutte le caratteristiche di questa antica varietà.

Scorci d’Autunno è un olio dal colore giallo oro, al naso presenta un fruttato leggero e delicato con sentori di oliva, mandorla e cardo. Al gusto conferma la sua eleganza facendo affiorare un retrogusto di mandorla matura e carciofo. L’amaro è piacevolmente persistente e lascia, solo sul finale, la ribalta a un intenso piccante pepato.

 

Scorci d’Autunno è un olio particolarmente indicato su carni bianche, pesce e pinzimoni. Indicato anche per la preparazione di dolci proprio per il suo carattere equilibrato e delicato.

CONTATTACI

Risorsa 2.png

PODERE SAN BARTOLOMEO SAS                     P.IVA 01965360504

VIA SAN BARTOLOMEO 19, 56040 SANTA LUCE, PISA - TOSCANA, ITALY

TEL: +39 380 7361085         info@poderesanbartolomeo.com

PODERE SAN BARTOLOMEO©. Proudly created with Wix.com