top of page

FARINE E SEMOLATI BIO

sen cappelli2.jpeg

Tutte le Farine e i Semolati Bio di Podere San Bartolomeo sono prodotti artigianali realizzati dalla macinazione a pietra di un'accurata selezione di grani antichi coltivati e conservati dalla nostra azienda agricola.

Perché abbiamo scelto i grani antichi? Perché sono varietà naturali del passato. A differenza dei grani moderni, modificati geneticamente in laboratorio per avere una resa produttiva maggiore, hanno un più basso contenuto di glutine e sono quindi più leggeri e digeribili. E sono più buoni, perché possiedono le sfumature di odori e sapori tipiche della loro naturale biodiversità.

Le nostre farine semi-integrali non sono ottenute dal miscuglio della crusca e della farina bianca, bensì dall’interezza del grano macinato a pietra.  Perché abbiamo scelto la macinazione a pietra? Perché è il metodo più naturale, che mantiene intatte le caratteristiche del chicco di grano. Il lento processo di lavorazione mantiene bassa la temperatura durante la molitura e fa sì che la farina non corra il rischio di “cuocersi”, preservandone al meglio le qualità organolettiche. 

La farina ottenuta contiene tutte le parti del cereale: il germe e gli oli essenziali del chicco di grano s’impastano con la parte amidacea dando alla farina una colorazione bianco-avorio con punteggiature beige scuro. Garantiamo così ai nostri Clienti profumi più complessi, maggior gusto e la conservazione di molte proprietà benefiche presenti nel grano.

A differenza di quanto accade nelle farine raffinate, ottenute con macchinari moderni che sbucciano il chicco fino al cuore, le nostre farine contengono  proteine, vitamine (B1, B2, PP, B6), magnesio,calcio, fosforo, potassio, selenio e altri sali minerali importanti per il nostro organismo. Ricche di fibre, regolarizzano l’intestino e danno più rapidamente un senso di sazietà: sono quindi consigliate in caso di diete dimagranti o per persone diabetiche (dato il basso indice glicemico).

​

Macinata a pietra, in pacco da 1 kg.

Il grano antico Senatore Cappelli è una varietà di grano duro selezionata nel 1915 da un agronomo italiano sul Tavoliere delle Puglie, sui terreni della masseria del senatore del Regno Raffaele Cappelli (da cui prese il nome). Ha grandi qualità nutrizionali, un minor contenuto di glutine e di zucchero e una quota proteica alta rispetto ad altre varietà moderne. La farina ottenuta da questo grano è rustica e ricchissima di amminoacidi, lipidi, vitamine (E e del gruppo B), minerali (magnesio, potassio, calcio e zinco). Ha un gusto aromatico e persistente, come quello del pane cotto a legna.

E' particolarmente adatta per preparare una pasta fatta in casa molto digeribile e sempre al dente. Si può usare anche per impastare pizze e focacce, ma solo se si ha tempo di farla lievitare con lentezza.

​

farina cappelli lato.jpg

FARINA DI SENATORE CAPPELLI BIO

SEMOLATO DI SENATORE CAPPELLI BIO

Macinata a pietra, in pacco da 1 kg.

Il grano antico Senatore Cappelli è una varietà di grano duro selezionata nel 1915 da un agronomo italiano sul Tavoliere delle Puglie, sui terreni della masseria del senatore del Regno Raffaele Cappelli (da cui prese il nome).

Il semolato ottenuto da questo grano è ricchissimo a livello nutrizionale: ha un'alta percentuale di proteine, un ottimo contenuto di fibre, un'elevata quantità di zinco, una bassissima percentuale di sodio e grassi.

Il semolato senatore Cappelli è adatto per la produzione di pasta secca o fresca, dal gusto corposo, aromatico e persistente, molto digeribile e dalla cottura sempre al dente.

semolato cappelli fronte.jpg
grano primitivo fronte.jpg

FARINA DI GRANO ANTICO PRIMITIVO BIO

Macinata a pietra, in pacco da 1, 5 o 25 kg. 

Il nostro grano antico Primitivo (marchio registrato Podere San Bartolomeo) è una varietà di grano tenero toscano (tipo 2), lo stesso coltivato dai nostri nonni nel secolo scorso sulle nostre colline, mantenuto in purezza e riscoperto per l'unicità delle sue caratteristiche nutrizionali (molto simili al più famoso grano Verna) e per il valore che ricopre nella storia della nostra Azienda.

Il chicco, di forma semi-allungata, ha un contenuto di glutine molto basso (0,9 %) rispetto al valore medio delle farine tradizionali (14%), il che lo rende particolarmente leggero e digeribile. La farina, molto rustica, è ideale per la produzione di pane a lievitazione naturale e a lunga conservazione e per la preparazione di biscotti e prodotti da forno lievitati.

FARINA DI GRANO DURO TIMILIA BIO

Macinata a pietra, in pacco da 1, 5 o 25 kg.

Il Timilia è un'antica varietà autoctona di grano duro (nome scientifico, Triticum durum), di origine siciliana.

La farina ottenuta dalla sua macinazione è ricca di vitamina B e di sali minerali come sodio, potassio, ferro, calcio fosforo e zinco. È indicata per chi vuole mantenersi in forma, grazie ai suoi grassi polinsaturi, che proteggono la salute del sistema cardiovascolare, all'alto valore proteico e al basso indice glicemico (i suoi carboidrati vengono assorbiti lentamente dall'organismo e non provocano un aumento troppo rapido della glicemia).

Il suo sapore delicato, simile al farro, la rende ideale per la produzione di ottimi biscotti ricchi di fibre e pane a lievitazione naturale, scuro, morbido e dal caratteristico profumo.

farina timilia lato.jpg

SEMOLATO DI GRANO DURO TIMILIA BIO

Macinata a pietra, in pacco da 1 kg.

Il Timilia è un'antica varietà autoctona di grano duro (nome scientifico, Triticum durum).

Il semolato ottenuto dalla sua macinazione è ricco di vitamina B e di sali minerali come sodio, potassio, ferro, calcio fosforo e zinco. È indicata per chi vuole mantenersi in forma, grazie ai suoi grassi polinsaturi, che proteggono la salute del sistema cardiovascolare, all'alto valore proteico e al basso indice glicemico (i suoi carboidrati vengono assorbiti lentamente dall'organismo e non provocano un aumento troppo rapido della glicemia).

Il semolato Timilia è particolarmente indicato per la produzione di pasta artigianale dal sapore delicato, simile al farro.

semolato timilia fronte.jpg

FARINA DI GRANO TENERO SOLIBAM (MISCUGLIO EVOLUTIVO)

Macinata a pietra, in pacco da 1 kg.
La nostra farina di grano tenero Solibam nasce dalla macinazione a pietra di un miscuglio evolutivo di grani teneri della popolazione Solibam: si tratta cioè di una mescolanza di tantissime varietà diverse della stessa specie. In questo mix, la varietà che più si adatta al terreno e all'ambiente cresce, quella che si adatta meno, invece, scompare. In pratica la selezione naturale avviene in base al territorio di semina, in questo caso le nostre colline pisane. In questo modo, grazie alla loro capacità di evolversi nel tempo, questi mix possono far fronte più facilmente ai cambiamenti climatici.
La farina Solibam ha un aspetto rustico ed è ricchissima di fibre, indispensabili nell'alimentazione quotidiana per regolarizzare la flora intestinale, migliorando l'assorbimento dei nutrienti e le naturali difese immunitarie.

Ha un sapore inconfondibile ed è indicata per preparare pasta fresca e gnocchi, ma anche pane casareccio, crostate e biscotti secchi.

farina solibam fronte.jpg
ricettariocopertina.jpg
copertina en.jpg
Risorsa 2.png

PODERE SAN BARTOLOMEO SAS                     P.IVA 01965360504

VIA SAN BARTOLOMEO 19, 56040 SANTA LUCE, PISA - TOSCANA, ITALY

​

TEL: +39 380 7361085         info@poderesanbartolomeo.com

​

​

bottom of page